Ecobonus 110% e rifacimento del tetto

Ecobonus 110% e rifacimento del tetto

Buongiorno, ho seguito l’intervento dell’ Ing. Ghilardi alla trasmissione dell’Eco di Bergamo, risultata molto interessante. L’Ing. ha sottolineato che il rifacimento del tetto può rientrare nell’ecobonus 110% solo se vengono rispettati alcuni parametri. Sarebbe possibile cortesemente avere i riferimenti normativi da cui è possibile dedurre i parametri da rispettare?

Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato. Se invece è non abitabile o addirittura non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un’intercapedine facente tutt’uno con la copertura e con il solaio orizzontale che delimita una zona sottostante riscaldata (cfr. norma UNI 6946), occorre che il tecnico asseveri questa circostanza, ossia che il sottotetto formi un corpo unico con tetto e solaio in modo da considerare il rispetto della trasmittanza complessiva coperturasottotetto-solaio per consentire la detrazione. Se il sottotetto è praticabile, ma non abitabile e non riscaldato, è agevolabile la coibentazione tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati, ma non tra falde della copertura e sottotetto non riscaldato: la normativa, infatti, si limita ad agevolare la protezione di ambienti riscaldati verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
Va inoltre precisato che per accedere all’aliquota del 110% la superficie interessata dovrà essere superiore al 25 della superficie lorda disperdente totale e consentire un miglioramento di almeno due classi energetiche.