Visto di conformità

Visto di conformità

Vorrei capire in cosa consiste il visto di conformità che deve rilasciare il CAF. Una dichiarazione in cui dicono che io faccio il 730?
Per entrambe queste due ultime opzioni – cessione del credito e lo sconto in fattura – il proprietario dell’immobile che effettua i lavori prima dovrà farsi rilasciare da un Caf o da un commercialista un visto di conformità che documenti i requisiti che danno diritto alla detrazione fiscale.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020 al punto 8.1 prevede che ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto in fattura riferiti al Superbonus (prevista dall’articolo 121 del Decreto Rilancio), è necessario richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.

Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997, dai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei CAF che sono tenuti a verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.