Ecobonus 110% RISTRUTTURAZIONE

Ecobonus 110% RISTRUTTURAZIONE

Salve, le chiedo un’informazione sul bonus ristrutturazione. Ho letto su alcuni articoli che una persona può accorpare la spesa e il bonus fiscale alla ditta che effettua i lavori, che a sua volta può andare in una banca e accorpare a loro la spesa e il bonus fiscale. la mia domanda è una bufala oppure è vero? Sarei intenzionato di fare dei lavori a casa panelli fotovoltaici sia per produzione energia che termici ,condizionatori in pompa di calore ,sostituzione finestre e rispettive serrande.Mi può spiegare bene come sta la situazione? grazie.

Buongiorno, Gli incentivi per l’ECOBONUS 110% sono reali e sono stati approvati con il DL 34/2020 denominato “Decreto Rilancio”. Al momento tuttavia, siamo in attesa delle note tecniche del Decreto al fine di meglio definire modalità e procedure di erogazione.

Saranno incentivabili le spese relative a lavori svolti tra l’1/07/2020 e il 31/12/2021.

Gli interventi relativi agli impianti fotovoltaici dovranno necessariamente essere abbinati ad altri, definiti “Master” (isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, sostituzione impianti di climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria mediante pompe di calore, ecc…). A seguito degli interventi dovrà essere conseguita una riduzione di almeno due classi energetiche dimostrata tramite APE (Attestazione di Prestazione Energetica) pre e post intervento redatta da tecnico abilitato in forma di dichiarazione asseverata. Condizione indispensabile per ottenere l’incentivo sarà il VISTO DI CONFORMITA’ per la presentazione telematica all’Agenzia delle Entrate e/o ai soggetti abilitati all’asseverazione della congruità delle spese.

Per gli interventi è riconosciuta sia la modalità di “cessione del credito” che tramite “detrazione con proprio reddito” ripartito in 5 rate di pari importo.

La cessione del credito (valida anche per i bonus legati ad altre tipologie di intervento: ad es. bonus ristrutturazione del 50%, ecobonus 65%, bonus facciate 90%, ecc…) potrà essere effettuata come sconto in fattura tramite l’esecutore lavori o direttamente ceduta ad altri soggetti, quali ad esempio banche o intermediari finanziari.