Ecobonus 110% e usufrutto

Ecobonus 110% e usufrutto

Salve, io sono attualmente proprietario di una casa isolata a due piani. Io abito al primo piano mentre mio padre abita al piano terra come usufruttuario. Per essere precisi circa un anno fa mio padre mi ha donato l’abitazione a piano terra con riserva di usufrutto.
Come devo considerare l’abitazione a piano terra in termini di detrazione? Una seconda casa?
Ho letto che è possibile usufruire del nuovo Ecobonus 110 anche nelle seconde case a eccezione delle villette unifamiliari. La mia domanda è, posso usufruire dell’ ecobonus su lavori fatti all’abitazione piano terra o deve essere mio padre, in qualità di usufruttuario, a poterlo fare? Grazie

Buongiorno, il decreto disciplina il concetto di abitazione principale che normativamente è diverso da prima casa. La prima casa potrebbe essere anche una seconda abitazione acquistata con i requisiti di prima casa.

Nel suo caso, trattandosi di donazione, non è possibile definirla prima casa ma piuttosto può rientrare nei requisiti di abitazione principale se sussiste quanto descritto nella definizione del decreto (Titolo IV – Art. 119 comma 9 e 10).

La definizione con cui viene inquadrata l’abitazione principale è: “L’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente”, dal quale si può evincere che: Qualora vi siano più immobili accatastati o accatastabili separatamente solo uno potrà essere considerato abitazione principale; è necessario che il possessore abbia preso la residenza anagrafica nella casa e vi abiti effettivamente.

La norma che regola l’individuazione dell’abitazione principale prevede anche che “nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile”.

Detto questo se il piano terra risulta accatastato in modo diverso con uno specifico subalterno e distinto come immobile e accesso risulta difficile poterlo valutare come abitazione principale. Viceversa, se il piano terra risulta appartenente al medesimo edificio catastalmente descritto, in cui suo padre ha utilizzo di una sola parte della porzione, tale edificio potrebbe rientrare nella abitazione principale.